Le strategie di comunicazione sono alla base del successo di qualsiasi attività, anche nel campo dell’estetica.

Al giorno d’oggi, infatti, grazie all’evoluzione dei canali e alla possibilità di utilizzare diversi strumenti per arrivare al bacino di utenza, predisporre un piano di comunicazione efficace e coordinato è fondamentale.

Ma cosa significa coordinato? Nell’era moderna, i centri estetici hanno la possibilità di utilizzare due canali di comunicazione tra loro paralleli: online e offline.

Tuttavia, sebbene si tratti di due canali che tra loro sembrano non avere nessun punto di contatto, perché di base si rivolgono a una tipologia di utenza differente, è importante che siano comunque coordinati, ossia approntati in maniera tale da seguire una certa coerenza per portare avanti un discorso lineare e fluido.

Dalla strategia di comunicazione scelta, infatti, dipende l’immagine che viene percepita all’esterno del centro estetico e se le due tipologie di comunicazione non sono tra loro coerenti si viene a creare un corto-circuito profondo che ha come unico effetto quello di confondere e di destabilizzare i clienti e i possibili tali.

L’obiettivo delle strategie di comunicazione, infatti, è quello di dare delle certezze, di definire e delineare un’identità univoca del centro estetico, in modo tale che gli utenti si fidelizzino e sappiano sempre a chi si stanno affidando.

Come strutturare una comunicazione coordinata?

Prima di tutto, i contenuti che vengono presentati online devono essere presentati anche sui supporti offline, quindi le promozioni e le offerte che vengono pubblicizzate sui social e sull’eventuale sito internet ed e-commerce del centro estetico devono essere identiche a quelle che vengono presentate nelle brochure e nella comunicazione frontale con il cliente.

Ovviamente, sussistono delle eccezioni, ossia delle situazioni in cui il centro estetico può scegliere di proporre ai suoi clienti delle particolari offerte online ma, in linea generale, ci dev’essere una assoluta coerenza.

Chi legge la notizia di un’offerta o di un servizio dal sito internet, dall’e-commerce o dalla pagina social del centro estetico deve ritrovare gli stessi concetti nella brochure e nel materiale informativo e pubblicitario fornito offline: questo non significa che debbano essere usate le medesime parole, anzi, ma che il messaggio trasmesso dev’essere lo stesso.

Creare una comunicazione coordinata significa individuare un design, una struttura, un fil rouge che dev’essere seguito in ogni momento, capace di dare immediatamente modo all’utente di identificare con chi si sta relazionando.

Diverso è il concetto del registro linguistico, che non può e non deve essere lo stesso tra la comunicazione online e quella offline: la struttura comunicativa del centro estetico dev’essere in grado di individuare quali sono i diversi target di riferimento e su quella base sviluppare una comunicazione.

Le modalità di espressione non devono in nessun modo influenzare i contenuti che, invece, devono restare inalterati.

Facendo un esempio concreto:

Volendo pubblicizzare una promozione relativa ad un’offerta per le lampade abbronzanti, lo stesso concetto deve trasparire sia quando il centro estetico scrive sui suoi social sia quando viene realizzato un volantino promozionale per diffondere l’iniziativa.

Se i contenuti testuali possono (e devono) avere due registri linguistici diversi, le immagini scelte per la promozione devono essere possibilmente le stesse: nella comunicazione moderna, infatti, si assiste a un’evoluzione visuale del messaggio, in cui l’utente è più facilmente condizionabile da una fotografia piuttosto che da uno scritto.

Cosa significa questo? Che creare una coordinazione significa anche creare un’associazione visuale tra messaggio e contenuti, che dev’essere la stessa identica per tutti i canali di comunicazione scelti dal centro benessere.

In questo modo, ogni qual volta un utente avrà sotto gli occhi un’immagine, anche solo visivamente simile per design e colori, probabilmente farà riferimento a quella determinata offerta.

In questo modo contribuirai a creare un’immagine coerente di te nella mente dei tuoi clienti; questo si chiama POSIZIONAMENTO.

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