Sai come avviene il processo d’acquisto online delle tue clienti?

 

Se gestisci un Centro Estetico saprai bene che oggi è molto più difficile avere successo rispetto a qualche anno fa e non basta più, solo, offrire buoni servizi perché la concorrenza è troppo alta: occorre per forza essere presenti ed investire anche online.

Infatti, grazie all’evoluzione del web, gli utenti sono diventati attivi e possono quindi interessarsi e scegliere tra una miriade di proposte.

Allo stesso tempo, i Centri Estetici possono approfittare del web per individuare il proprio cliente ideale, capire le sue esigenze e accompagnarlo verso l’acquisto.

Per incontrare nuovi clienti e coltivare il rapporto con quelli attuali non si può improvvisare: è necessario creare un corretto piano di marketing che integri al suo interno diversi strumenti, come ad esempio un sito E-commerce, la pagina Facebook ed Instagram, un profilo WhatsApp Business e/o delle campagne newsletter.

Il primo passo per creare una buona strategia è comprendere come avviene il processo d’acquisto online dei propri clienti, ovvero definire qual è il processo decisionale che li porta ad acquistare un prodotto o un trattamento nel tuo Centro Estetico piuttosto che in un altro.

Vediamo quali sono le fasi del processo d’acquisto:

1. Scoperta/Stimolo.

Ogni processo nasce sempre da una scoperta o da uno stimolo.

Con scoperta si intende il momento in cui il potenziale viene al corrente per la prima volta del tuo centro estetico, di un servizio o di un prodotto; online la scoperta avviene ad esempio attraverso il passaparola di un amico che condivide un post del suo Centro Estetico di fiducia, un’inserzione pubblicitaria oppure un suggerimento nelle pagine che potrebbero interessare.

Lo stimolo invece è il momento in cui il potenziale cliente sente consapevolmente la necessità o il desiderio di avere un prodotto, di godere di un trattamento oppure di ricevere maggiori informazioni su una tecnologia presente nel Centro.

Spesso lo stimolo nasce proprio da una scoperta ed è per questo motivo che è fondamentale catturare l’attenzione di nuovi clienti online puntando su trattamenti e servizi che vi contraddistinguono, in modo da far leva sulla curiosità e far sorgere in loro nuove esigenze.

2. Acquisizione di informazioni.

Ad una scoperta/stimolo segue necessariamente la ricerca di maggiori informazioni.

Le persone infatti prima di acquistare un prodotto o di mettere il proprio corpo nelle mani di un’estetista devono fidarsi e quindi cercano di acquisire più informazioni possibili che rendano il Centro Estetico affidabile.

Sempre più spesso le informazioni si ricercano online, ad esempio sui motori di ricerca come Google cercando il sito web oppure e sui social networks come Facebook ed Instagram dove si possono leggere anche le recensioni dei clienti.

Essere presente su questi canali online è quindi d’obbligo se si vuole acquisire la fiducia di nuovi clienti.

3. Acquisto.

Soltanto se il cliente sarà soddisfatto e convinto delle informazioni che ha ricevuto, proseguirà all’acquisto.

Ovviamente starà a voi stabilire se l’acquisto avverrà direttamente online oppure nel vostro punto vendita: un sito e-commerce vi permetterà di vendere online il tuo prodotto o anche un trattamento da eseguire poi in istituto, in modo che il cliente debba solo venire in centro a goderselo oppure si può pensare di rilasciare dei coupon promozionali online per poi far ricevere al cliente uno sconto esibendolo alla cassa del Centro Estetico.

4. Soddisfazione o insoddisfazione.

I momenti dopo l’acquisto sono di fondamentale importanza: soddisfare le aspettative di un cliente è la base per acquisirne di nuovi.

Per questo è importante offrire servizi e trattamenti con un grande valore percepito dal cliente.

Il problema è che la percezione del valore varia da persona a persona. In linea di massima però, si possono ottenere buoni risultati sorprendendo i tuoi clienti con ad esempio qualche piccolo omaggio inaspettato oppure con una telefonata post trattamento per ricevere le opinioni di un trattamento e far capire al cliente che il suo benessere ti sta a cuore.

Questo è in estrema sintesi come avviene il processo d’acquisto online, adesso sta a te guidare i tuoi clienti in tutte le fasi per renderli soddisfatti di aver scelto il tuo Centro Estetico.

Contattaci per aprire il tuo sito e-commerce online e catturare le tue clienti direttamente dal divano di casa loro.