Hai ormai aperto la Pagina Facebook del tuo Centro Estetico già da qualche tempo?

Ti è mai capitato che:

  1. Ogni settimana ti siedi davanti al tuo bel pc o smatphone e passi del tempo a preparare e programmare i post per i giorni successivi.
  2. Navighi sul web alla ricerca delle immagini più accattivanti oppure fai foto personalizzate;
  3. Ti spremi le meningi per trovare gli argomenti e i titoli più interessanti;
  4. E poi scrivi e scrivi e pubblichi e ….

… nonostante tutti questi sforzi, spesso le clienti iscritte alla tua Pagina ti dicono di non aver visto il tuo post nella loro homepage di Facebook?

 

Perché succede questo?

Succede perché Facebook utilizza un algoritmo per decidere quali post mostrare in primo piano nella homapage dei propri utenti e questo algoritmo è composto da più di 100.000 variabili.

Ovviamente conoscere e tenere conto di tutte queste variabili è praticamente impossibile, ma può essere utile conoscere le principali e mettere in atto alcuni semplici trucchetti per far in modo che i tuoi post vengano visti da più persone possibili.

Di seguito cercheremo di illustrarti le tre variabili principali e alcuni suggerimenti per rendere i tuoi post più visibili:

 

Variabile Weight (“peso”):

Il peso di un post è determinato dal numero di interazioni che quel post ha ricevuto.

Ciò significa che più like e commenti ottiene più verrà mostrato nella homepage degli utenti. Un like e un commento, però, non hanno lo stesso valore: un commento vale molto di più!

Quindi, cerca di spingere gli utenti a commentare, magari facendo domande o chiedendo loro di raccontare qualcosa;

 

Variabile Affinity (“affinità”):

Più un utente rimane interessato alla tua Pagina nel tempo, interagendo con essa, più possibilità avrai di comparire sulla sua homepage.

Quindi, aggiorna la tua Pagina in modo costante e cerca sempre argomenti interessanti per gli utenti, in modo che questi continuino ad interessarsi ad essa;

 

Variabile Time decay(“tempo di decadimento”):

Si riferisce alla freschezza del contenuto. Un post nuovo ha maggiori possibilità di essere visualizzato, anche se il fattore determinante rimane comunque il numero di interazioni (cioè like e commenti).

Quindi, pubblica i tuoi post negli orari in cui i tuoi utenti sono più attivi e avrai più possibilità di essere visualizzato.

 

Adesso, torna alla tua scrivania e prova a mettere in pratica quello che ti abbiamo appena spiegato.

Se ti trovi in difficoltà, non esitare a contattarci!